INDIPENDENZA E AUTONOMIA

Gestire in autonomia le proprie finanze è importante per rafforzare l'indipendenza economica

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all'iniziativa "Le Banche per l'autonomia finanziaria ed economica delle donne", promossa da ABI e Federcasse nell'ambito del più ampio progetto "Una donna, un lavoro, un conto" de Il Corriere della Sera, con l'obiettivo di rafforzare la consapevolezza finanziaria femminile, contrastare gli stereotipi di genere e fornire strumenti per l'indipendenza economica, riconosciuta come strumento fondamentale per la sicurezza e la parità. 

 

L’indipendenza economica, infatti, si costruisce attraverso la formazione e le opportunità di lavoro, ma anche grazie alla capacità e alla possibilità di gestire il proprio denaro in modo autonomo e consapevole.

Per sostenere l’emancipazione femminile, garantire l’autodeterminazione delle donne e prevenire e contrastare fenomeni di violenza economica, è fondamentale conoscere e utilizzare strumenti concreti di autonomia finanziaria.

 

Tra questi, il conto corrente bancario, di diverse tipologie, rappresenta lo strumento più immediato ed efficace per amministrare il proprio denaro.

  • Il conto cointestato, cioè con almeno due titolari con uguale diritto di accesso, richiede decisioni condivise e permette di far fronte alle spese comuni e di perseguire obiettivi condivisi da entrambi i cointestatari.
  • Il conto personale, invece, consente di avere accesso alle proprie risorse finanziarie in modo autonomo e indipendente, e costituisce, per questo, un importante strumento a supporto della tua autodeterminazione.

Per orientarti nella scelta del conto corrente più adatto a te, puoi rivolgerti ai professionisti della tua Banca: sapranno ascoltarti e consigliarti la soluzione maggiormente in linea con i tuoi obiettivi, nel rispetto delle tue esigenze e del tuo profilo.

 

 

Un conto corrente personale: perché può essere utile?

 

Ecco, in 10 punti, cosa permette di fare.

  • Monitorare, in piena autonomia, entrate e uscite.

  • Versare e prelevare denaro in base alle proprie esigenze e agli obiettivi personali.

  • Ricevere direttamente gli accrediti spettanti, inclusi stipendi e pensioni, mantenendo il pieno controllo di queste risorse.

  • Tracciare in modo trasparente il proprio contributo alle spese condivise.

  • Effettuare pagamenti per l’acquisto di beni o servizi rilevanti, scelti in funzione delle proprie priorità.

  • Trasferire denaro a familiari e amici per esigenze personali.

  • Accedere a un’ampia gamma di servizi bancari e finanziari, tra cui strumenti di finanziamento, investimento, deposito e risparmio.

  • Utilizzare i servizi di pagamento più adatti alle proprie esigenze, a partire da quelli essenziali (carte, home-banking, ...).

  • Gestire con flessibilità la propria situazione finanziaria.

  • Proteggere il proprio denaro, custodendo in modo sicuro i codici di accesso ai servizi bancari e agli strumenti di pagamento collegati.

Scarica di seguito l'apposita guida.

Documenti scaricabili