Proteggere me stesso e la mia famiglia

Obiettivo

Proteggere me stesso e la mia famiglia

La serenità è un ingrediente fondamentale nella vita di ogni famiglia.

Per questo motivo è importante tutelarsi in anticipo da una serie di rischi che potrebbero danneggiare te o un tuo famigliare.

Consigli utili

Un infortunio, una malattia, un incidente: le circostanze che possono mettere in pericolo la nostra serenità e quella della nostra famiglia sono davvero tante. Se sei un libero professionista o un’imprenditrice, ad esempio, un problema di questo tipo potrebbe costringerti a interrompere per un periodo la tua attività, con conseguente ripercussione sui tuoi guadagni e sulla tua capacità di far fronte agli impegni economici presi.

Per tutelarsi di fronte a situazioni di questo tipo, è opportuno stipulare una polizza che non solo copra le spese mediche, ma che offra anche una diaria per i giorni di ricovero e che preveda un premio in caso di invalidità permanente o decesso dell’assicurato.

Le due grandi categorie di polizze sulla persona sono:

  • “caso vita”: restituiscono il capitale versato maggiorato degli interessi allo scadere del contratto;
  • “caso morte”: intervengono indennizzando gli eredi in caso di decesso.

Soluzioni differenti, pensate per rispondere alle diverse esigenze che si possono presentare a un individuo o a una famiglia. Prima di sottoscriverle, ricordati di leggere bene i contratti, per conoscere nel dettaglio i vincoli e le clausole a cui sarai sottoposto.

La serenità si costruisce fin dai primissimi anni di vita, anzi, è bene coltivare fin dalla tenera età la propensione al risparmio e all’oculatezza nelle spese. D'altronde, chi di noi non ha avuto un salvadanaio quando frequentava le scuole elementari o medie?

Al giorno d'oggi forse il salvadanaio è un po’ vintage, perché la tecnologia ha messo sul mercato soluzioni più pratiche e funzionali. A non tramontare mai, però, è il buon vecchio libretto di risparmio: è adatto anche ai più piccoli, perché è senza spese ma permette di accumulare un capitale da gestire sotto la supervisione dei genitori.

Crescendo, ci sono soluzioni più avanzate, che permettono di acquisire progressivamente una propria piccola autonomia finanziaria: molti di questi conti correnti integrano servizi digitali fruibili tramite app, e carte prepagate con plafond limitato.

Cominciati gli studi accademici, si apre poi il mondo delle proposte dedicate a studenti e studentesse dell'università. Il vantaggio di questi conti correnti è di solito quello di offrire operatività estesa con costi contenuti.

Per la maggior parte delle famiglie italiane, la casa rappresenta il bene di maggior valore, sia da un punto di vista materiale, sia da un punto di vista affettivo. Prendersi cura della propria abitazione vuol dire prendersi cura del nucleo famigliare che la abita, garantendogli serenità e comfort negli anni.

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di tutelare la propria abitazione e i beni in essa contenuti sottoscrivendo un contratto d’assicurazione a copertura di incidenti, furti e imprevisti. Piccoli incendi, allagamenti o danni dovuti alle intemperie possono rappresentare non solo una scocciatura, ma anche un notevole costo economico, talvolta addirittura in grado di mettere in seria difficoltà una famiglia. Le polizze sulla casa intervengono in tutte queste situazioni, offrendo protezioni crescenti in base al contratto sottoscritto.

Molte polizze prevedono anche coperture per la responsabilità civile del capofamiglia e delle persone a carico. Non sono situazioni da sottovalutare: un vaso mal posizionato sul balcone che cade ferendo una persona, tuo figlio che urta con la bicicletta un’automobile parcheggiata, un allagamento nel tuo bagno che danneggia l’appartamento al piano di sotto. Tutelarsi di fronte a queste evenienze è importante, per la tranquillità nostra e della nostra famiglia.

A correre rischi di fronte a incidenti, calamità o intrusioni non è solo la nostra abitazione, ma anche gli oggetti contenuti in essa. Qualche esempio:

  • entra in casa un ladro che, oltre a danneggiare infissi e armadi, ruba oggetti di valore come argenteria, vestiti o dispositivi elettronici;
  • un corto circuito all’impianto fotovoltaico distrugge i pannelli solari sul tetto, provocando danni a ciò che conserviamo in soffitta;
  • si rompe il tubo di scarico della lavatrice, allagando i pavimenti e rovinando parquet e mobili.

Sono tutte situazioni assolutamente sgradevoli, non così rare nella vita di una famiglia. L’importante, però, è non farsi prendere dallo sconforto e, se possibile, non farsi cogliere impreparati. Ormai sono moltissime le proposte assicurative che coprono non solo i danni alla casa, ma anche quelli collegati alle suppellettili e agli oggetti che si trovano al suo interno.

Se stiamo per scegliere un’assicurazione quindi, optiamo per quelle che ci proteggono anche in situazioni di questo tipo. Un pensiero in meno e una sicurezza in più, per noi e per tutta la famiglia.